Riflessioni


<< torna indietro

Osservazioni a margine del Convegno di Avigliana

 

 Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, alcune osservazioni inviateci dal collega Massimo Platini a margine della tavola rotonda tenutasi nel corso del Convegno del 15 maggio ad Avigliana.

 

 

 

 

"Ho partecipato al Convegno S.I.Me.Ve.P. “ Servizi veterinari a confronto: Incontro trilaterale Svizzera, Francia e Italia “ e mi complimento con gli organizzatori e il responsabile scientifico per la buona riuscita dell’evento.

Mi permetto, però, di fare questa considerazione in merito all’opinione espressa dal Dr. Corgiat in relazione al “ rischio “ legato al consumo di carne di cinghiale risultata positiva (> 600 Bq/Kg ).

Durante l’intervento del mattino il Dr. Corgiat ha voluto esprimere un concetto diametralmente opposto da quello espresso dal Dr. Vanzetti, Veterinario Cantonale, minimizzando i rischi legati al consumo di carne contaminata e, a mia opinione ,  in modo  non equilibrato.

Risulta, così, che l’approccio al problema “ radiocontaminazione “ da parte svizzera e da parte italiana sia stato e sia  completamente diverso e sembra a chi scrive  che da parte della Regione Piemonte si sia voluto minimizzare fino all’estremo mentre nel Paese confinante, costatata la presenza di un potenziale pericolo, si sia voluto affrontare in modo diretto e concreto questa “emergenza non epidemica “ , senza la paura di dover confermare la presenza di isotopi radioattivi nel territorio e, quindi, in particolari matrici quali i cinghiali.

 

Da parte mia non è stato possibile intervenire durante la tavola rotonda del pomeriggio per esprimere i complimenti al Dr. Vanzetti che ha, di fatto, valorizzato il lavoro professionale e scientifico dell’ IZS del P.L.V. , sezione di Vercelli, e di chi crede nell’esistenza del problema, al di là delle conclusioni del Dr. Corgiat, e per controbattere alle troppo facili considerazioni della Regione Piemonte.

Senza dubbio mia è la colpa di non aver saputo intervenire durante la tavola rotonda ma, a mia parziale giustificazione, si consideri che era veramente difficile prendere la parola in quel contesto."

  Massimo Platini

Pubblicato il 19/05/2014, nella categoria: Riflessioni