Aggiornamenti Scientifici


<< torna indietro

Antonio Sorice e' il nuovo Presidente SIMeVeP
Vitantonio Perrone Vice Presidente, Aldo Grasselli Presidente Onorario

 

 logosimevep3.gif

 

La Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva rinnova i suoi vertici. Antonio Sorice, Direttore del Distretto Veterinario B dell’Asl di Bergamo, è il nuovo Presidente della SIMeVeP. "La nostra società scientifica - afferma Sorice - ha saputo negli ultimi anni conquistare, nell’ambito del panorama della Veterinaria nazionale e della Sanità pubblica in generale, un ruolo importante di riferimento professionale non solo per i medici veterinari, ma anche per associazioni di produttori e di consumatori. Per questo voglio ringraziare il Presidente uscente Aldo Grasselli e i componenti del Consiglio direttivo della SIMeVeP per la fiducia accordatami e per l'investitura a ricoprire il ruolo di Presidente della nostra società scientifica".

Il mandato che è stato affidato dall’Assemblea dei soci ai nuovi vertici è quello di incrementare le azioni di sanità pubblica veterinaria già svolte egregiamente dagli oltre 5500 veterinari pubblici italiani e 1200 veterinari convenzionati con il SSN, ma anche di confermare quel ruolo di punto di riferimento professionale nell’ambito del più ampio settore della sanità pubblica, sviluppando e approfondendo gli attualissimi settori di competenza anche veterinaria, quali, ad esempio, la sicurezza alimentare, il contrasto all’antibioticoresistenza, il benessere animale, lo spreco alimentare.

"Fondamentale in questo percorso - prosegue il Presidente della SIMeVeP - sarà la produzione di ‘Linee guida’ che i Gruppi di lavoro predisporranno, in condivisione con la comunità scientifica, nei loro settori specifici di riferimento, anche ampliando gli orizzonti tematici rispetto alle numerose sfaccettature e peculiarità del territorio italiano".

SIMeVeP è chiamata a proseguire il lavoro svolto da Aldo Grasselli e dal precedente direttivo della società scientifica confermando e, se possibile, accrescendo quel rispetto e quel credito che le ha permesso di essere sempre più protagonista ascoltata, fino a ergersi a punto di riferimento per i temi della Sanità pubblica veterinaria e della Prevenzione.

"Per riuscire in questo arduo compito - conclude Sorice - sarà necessario il contributo di tutti i soci e soprattutto sarà indispensabile allargare e stimolare il confronto con le altre società scientifiche della professione veterinaria e della prevenzione tutta". Nella ASL di Bergamo Sorice si è occupato di Sanità animale, ispezione degli alimenti di origine animale, benessere animale, sottoprodotti di origine animale, Piano nazionale Residui e alimentazione animale. A livello nazionale, è componente della Segreteria Nazionale del Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica (SIVeMP).

Vice Presidente della SIMeVeP è Vitantonio Perrone, medico veterinario in forza alla ASL Roma B, già  socio fondatore della SIMeVeP e coordinatore editoriale della collana “Quaderni di veterinaria preventiva”, da anni Perrone ricopre il ruolo Consigliere dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma.

Il nuovo Consiglio Direttivo della SIMeVeP è così composto: Antonio Sorice - Presidente; Vitantonio Perrone - Vice Presidente; Massimo Platini - Segretario; Renato Giunta - Consigliere; Maria Rita Siddi - Consigliere. Coordinatore del Comitato scientifico della SIMeVeP è Maurizio Ferri, medico veterinario ASL Pescara e Vicepresidente  Unione Europea dei Veterinari Igienisti (UEVH).

Aldo Grasselli, Segretario Nazionale del Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica (SIVeMP) è Presidente Onorario della SIMeVeP dopo aver guidato la società scientifica dal 2002 ad oggi.


Pubblicato il 22/01/2016, nella categoria: Aggiornamenti Scientifici